Seleziona una pagina

Statuto

Sportivi per Roma è un’associazione formata da un gruppo di esperti del mondo sportivo, che si occupa di promuovere lo sport come mezzo di valorizzazione del territorio e come strumento sociale per sostenere temi quali inclusione, salute, benessere, socializzazione e rispetto dei diritti umani. L’associazione ha preso il nome dalla quella che è stata la prima lista civica in Italia ad aver partecipato alle elezioni amministrative con dei candidati provenienti esclusivamente dal mondo dello sport. L’associazione è apartitica e collabora con tutte le forze politiche che si impegnano nella tutela dello sport e nella promozione dei suoi valori, siamo infatti fermamente convinti che lo sport non abbia colore politico e che sia l’unica materia nella quale non possono esserci ideologie contrastanti: le buone politiche sportive dipendono dalle singole persone, non dalle ideologie di partito.

L’associazione ha la finalità di sviluppare, promuovere, coordinare e tutelare tutti gli interventi utili per diffondere la pratica sportiva, intesa come strumento privilegiato di crescita individuale, integrazione sociale e solidarietà, per le persone di tutte le età e capacità finanziarie e fisiche.

L’associazione ha attività esterna, si propone di procurare agli associati vantaggi comuni attraverso la collaborazione reciproca.

Sportivi per Roma nasce per offrire un sostegno concreto ai propri soci. Far parte di SPR significa poter beneficiare della condivisione degli spazi sportivi dei soci che gestiscono grandi impianti, poter promuovere le proprie attività in occasione degli eventi organizzati da SPR, poter prendere parte a raggruppamenti finalizzati a partecipare ai bandi per la gestione di impianti e palestre scolastiche. In tal modo SPR offre opportunità di crescita sia alle grandi società, sia alle realtà più piccole che, da sole, sarebbero tagliate fuori da tante possibilità.